annaguiducci.it

Formazione ed Esperienze professionali

Formazione ed Esperienze professionali

Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova nel 1990.

Sono iscritta nell’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna dal 1993.

Come psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico svolgo la libera professione a Rimini con bambini, adolescenti, adulti e coppie genitoriali.

Ho partecipato al corso di formazione sulla Terapia della Coppia e della Famiglia, gestito dal Consultorio Famigliare U.C.I.P.E.M. di Rimini .

Sono specializzata in Psicoterapia al Corso quadriennale di Formazione alle Relazioni Terapeutiche presso la scuola “Il Ruolo Terapeutico” di Milano.

A Rimini ho partecipato al corso biennale sulla Mediazione Famigliare Relazionale presso il “Centro di Psicoterapia e scienze umane”.

Presso il C.I.Ps.Ps.I.A. (Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza) di Bologna, ho partecipato alle attività seminariali di formazione sui temi riguardanti: l’Infanzia, l’Adolescenza, le Dinamiche di Coppia, il Disegno e Materiali di uso Diagnostico, Gruppi Balint come Supervisione.

Nel 2001 mi sono specializzata al corso biennale del FLORENCE TAVISTOCK MODEL OBSERVATION COURSE (Corso di Osservazione ed Applicazione dei concetti psicoanalitici di sviluppo ed integrazione lavoro con Bambini, Adolescenti e Famiglie) presso il Centro Studi Martha Harris di Firenze, (CSMH).

In seguito ho conseguito la Specializzazione alla Scuola Quadriennale di Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie MODELLO TAVISTOCK presso il Centro Studi Martha Harris di Bologna, Membro della Sezione Italiana della Federazione Europea di Psicoterapia Psicoanalitica (EFPP).

Sono Socio Ordinario dell’Associazione Martha Harris di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e Adolescenza (A.M.H.P.P.I.A.) fondata a Firenze nel 1997 e membro dell’E.F.P.P.

Ho partecipato a diversi corsi intensivi e Attività seminariali sull’Infanzia, l’Adolescenza e sulla Famiglia presso la TAVISTOCK and PORTMAN CLINIC NHS a Londra.

Dal 2018 sono socia del CRPG (Centro Ricerche Psicoanalisi di Gruppo) di Bologna.

Vivo e lavoro a Rimini. Svolgo attività di libera professione come Psicologa-Psicoterapeuta dal 1993, occupandomi del disagio psichico nell’Infanzia, Adolescenza, Giovani Adulti e Famiglie.

Metodologicamente offro interventi di diagnosi, sostegno, riabilitazione psicologica e psicoterapia

con orientamento psicoanalitico.

Ho svolto servizio in qualità di Psicologa presso il Consultorio Familiare (settore Tutela Famiglia) Con incarico dall’Azienda U.S.L. di Rimini, nel distretto di Riccione dal 1999 al 2001.

Ho condotto incontri e conferenze rivolte ai genitori sul tema “Il ruolo del genitore sulle scelte future dei figli” nelle scuole medie inferiori.

Nelle scuole medie superiori ho condotti gruppi di docenti lavorando sulla conduzione del gruppo classe. Il progetto ha avuto l’obiettivo di porre l’attenzione sull’impatto emotivo e sull’esperienza personale dell’insegnante di fronte alle emozioni in gioco durante i processi di insegnamento ed apprendimento.

Dal 2010 ho attivato un Servizio di Consulenza per genitori con bambini dai zero ai cinque anni, che offre l’opportunità di affrontare, attraverso cinque incontri, problematiche inerenti i primi anni della crescita: difficoltà di alimentazione, sonno, allattamento, ansia, angosce notturne, difficoltà negli apprendimenti, nella socializzazione, nel rapporto genitori-figli.

Insieme a colleghi di Rimini ho fondato il GRUPPO AREA (Area Ricerca Educazione e Affetti) che si occupa di promuovere l’attenzione e la cura dell’Età Evolutiva attraverso incontri, in gruppo, di discussione teorico-clinica rivolti a psicologi, psicoterapeuti e medici.

Il GRUPPO AREA organizza inoltre cicli annuali di quattro seminari condotti da esperti della Psicoanalisi infantile che trattano temi relativi al disagio psichico dei bambini, adolescenti e famiglie. 

Ho condotto cicli di incontri di gruppo rivolti ai genitori per offrire loro l’opportunità di raccontare e confrontarsi sulla loro esperienza nel rapporto con i propri figli, per imparare a conoscerli e meglio districarsi nel complicato percorso che riguarda la crescita.

Dal 2013 al 2018 ho fatto parte della Commissione del Dipartimento di Psicologia e Sociologia dell’UNIVERSITA’ APERTA “Giulietta Masina e Federico Fellini” di Rimini.

Come socia dell’AMHPPIA (Associazione Martha Harris Psicoterapia Psicoanalitica Infanzia Adolescenza) partecipo a varie attività facendo parte di gruppi di studio sulla Terapia 0-5, sulla Terapia a distanza, sugli Adolescenti a rischio. 

PUBBLICAZIONI:

1998, “Cominciare il mestiere”, in “Diventare Terapeuti”, a cura di Sergio Erba, Nicola Spinosi.
Franco Angeli ed. Milano
2021, “Seguendo il filo delle Note: il dolore, la rabbia, le parti escluse”, in “Tessiture, oggetti in transito tra sogno e veglia”, a cura di Anna Rosa Badiali. Armando ed. Roma
Scroll to Top